Il Blog della Farmacia San Michele

Come smettere di fumare con la citisina

approfondimento laboratorio galenica

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 27 November, 2022

Come smettere di fumare con la citisina cover image

Per chi è alla ricerca di un metodo sicuro ed efficace per smettere di fumare, la citisina potrebbe rappresentare una valida opzione. Il suo costo ridotto, gli effetti collaterali limitati e la sua efficacia la rendono un farmaco d’elezione per la lotta al tabagismo.

Dove si può acquistare?

Già conosciuta e studiata negli anni ’60 nella lotta contro il fumo, non viene venduta in Italia come farmaco industriale già pronto. Partendo dalla citisina pura di grado farmaceutico, i farmacisti galenici possono allestire direttamente delle capsule nei propri laboratori.

La citisina è un farmaco galenico magistrale, una preparazione cioè che non si trova in commercio ma può essere allestita nei laboratori delle farmacie.

Dosaggio, vantaggi e condizioni

Il dosaggio per capsula è di 1,5 mg anche se il medico può richiedere qualsiasi dosaggio sia necessario per il paziente. Un altro vantaggio è l’assenza di coloranti e conservanti, la capsula oltre alla citisina contiene solo delle sostanze inerti come eccipienti.

La produzione può avvenire solo dopo che sia stata prescritta da un medico, la ricetta è ripetibile, valida sei mesi per un massimo di dieci preparazioni.

Come funziona e quanto costa

Dal punto di vista del funzionamento la citisina agisce sugli stessi recettori della nicotina, per questo riduce e attenua gli effetti dell’astinenza da nicotina come stanchezza, calo della concentrazione, spossatezza e irritabilità: ricordiamo che non è nicotina ma, grazie alla sua azione nicotino-simile, porta ad una graduale diminuzione e interruzione della dipendenza psichica e fisica da nicotina nei fumatori.

La citisina farmaco galenico si presenta in capsule che vanno ingerite indipendentemente dal pasto e non vanno aperte in quanto il sapore è amaro. Un mese di terapia è costituito da cento capsule ed ha un prezzo accessibile: circa 50€.

La citisina, come abbiamo detto, agisce sui recettori della nicotina, non ha alcuna azione sulla componente psicologica del fumo come:

  • Colore della brace
  • La sigaretta tra le dita
  • L’odore e la vista del fumo

Da tenere a mente

Quando si inizia la terapia è bene ricordare la volontà del paziente è fondamentale, ricordando che la citisina è un aiuto e non la soluzione ultima.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci al nostro numero 011 964 4486, o scriverci su whatsapp o ancora puoi scriverci alla nostra email (lab@sanmichelefarmacia.com )

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 27 November, 2022

© Farmacia San Michele srl – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore/paziente o con il professionista di riferimento, ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, la prescrizione di un trattamento o una procedura di qualsiasi natura e scopo; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico e/o di un professionista prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.