Il Blog della Farmacia San Michele

Controllo degli zuccheri, rimedio con Glucevia

alimentazione rimedi naturali

Dott.ssa Claudia Blandino, Farmacista • 23 April, 2022

Controllo degli zuccheri, rimedio con Glucevia cover image

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo iniziato una campagna di sensibilizzazione circa i rischi legati all'eccessivo consumo di zuccheri. Recenti indagini hanno evidenziato che un uomo adulto consuma in media circa ventidue cucchiaini di zucchero al giorno anziché consumarne nove al massimo come consigliato dalla American Heath Association (AHA).

Quando si parla di zucchero non si intende solo la zolletta che si mette nel caffè o il cucchiaio di tiramisù. Lo zucchero è infatti contenuto in tantissimi cibi che si comprano al supermercato: possiamo quindi consumarne troppi senza rendercene conto.

Esistono segnali inequivocabili legati al consumo che dovremmo imparare a riconoscere:

1. Lo zucchero provoca dipendenza

Più ne mangi, più ne senti il bisogno. L'assunzione di zucchero stimola infatti la dopamina (stesso cosa che accade quando si assumono droghe oppiacee), generando l'estremo bisogno di assumerne ulteriormente.

2. Fa ingrassare

Soprattutto perché ti fa sentire affamato. Infatti lo zucchero non contiene proteine né fibre, quindi non dà sensazione di pienezza.

3. Sensibilità ai sapori dolci

Più zucchero si assume meno se ne avverte il gusto e più se ne cerca: è una spirale perversa constatata da diversi studi medici.

4. Cervello confuso

La lucidità mentale si abbassa se si assume troppo zucchero, più il livello di glucosio sale nel sangue e più velocemente le funzioni cognitive s'indeboliscono.

5. Stanchezza cronica

Quando il livello di zuccheri è troppo elevato ti senti stanco, sonnolento, senza forze. Questo accade perché viene interrotta la comunicazione tra i neurotrasmettitori responsabili del ciclo sonno/veglia e cervello.

Se noti alcuni di questi segnali, è il momento di pensare a come regolare e controllare gli zuccheri nella tua alimentazione.

Nonostante lo zucchero e i suoi derivati siano essenziali per la nutrizione umana è stato ampiamente dimostrato che un eccesso di zuccheri nella dieta non sia salutare e possa generare patologie come la sindrome metabolica, il diabete mellito di tipo 2, obesità, colesterolo alto e sviluppo di malattie cardiache che sono solo alcune delle conseguenze a cui si va incontro nel tempo.

Pertanto tutte le autorità in materia di salute raccomandano di mantenere controllati i livelli di glucosio.

Un rimedio naturale

Dalla natura ci giunge un innovativo estratto secco ottenuto da semi e frutti di fraxinus excelsior L. con interessanti proprietà ipoglicemizzanti.

Attraverso un processo di estrazione delicato si è ottenuto un estratto vegetale al 100%, garantito per l’assenza di pesticidi, allergeni, OGM e metalli pesanti, registrato con il nome di glucevia. L’azione di glucevia nel controllare i livelli di zucchero nel sangue è stata confermata da diverse evidenze scientifiche.

Si tratta di un ottimo coadiuvante per il controllo del picco glicemico post-prandiale sia nel breve che lungo termine ma anche per controllare l’aumento del peso corporeo; il prodotto è risultato in grado di limitare la presenza del grasso epatico in pazienti obesi e diabetici.

Dott.ssa Claudia Blandino, Farmacista • 23 April, 2022

© Farmacia San Michele srl – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore/paziente, ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.