Il Blog della Farmacia San Michele

Mictasol Bleu, introvabile ma allestibile in Farmacia

galenica laboratorio

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 03 August, 2022

Mictasol Bleu, introvabile ma allestibile in Farmacia cover image

Cos'è il Mictasol Bleu?

Utilizzato molto in passato, il mictasol bleu non esiste più in commercio anche se, ancora oggi, è ritenuto molto efficace nel trattamento affezioni genito urinarie come cistiti, prostatiti, incontinenza urinaria e emorroidi.

Si tratta di un farmaco a base di blu di metilene e malva dove si associa l’azione antisettica e disinfettante del blu di metilene all’azione decongestionante e vasocostrittrice della malva purpurea.

Dove procuraselo?

Ancora una volta i laboratori galenici delle farmacie riescono a sopperire a questa carenza allestendo direttamente questo farmaco con numerosi vantaggi: si possono variare i dosaggi dei singoli principi attivi rispetto a quelli del farmaco industriale, si possono variare il numero di capsule allestite e si possono anche evitare eccipienti che possono creare allergie, come il lattosio ad esempio.

Qual è la posologia e il modo di somministrazione?

Per quanto riguarda la posologia, si somministra tre volte al giorno, a distanza di circa 8 ore tra una somministrazione e l’altra, nel numero di capsule indicato dal medico.

Solitamente si assume dopo i pasti poiché può avere un leggero effetto irritante pe la mucosa dello stomaco, specie se assunto a dosi elevate.

Avvertenze

Per poter essere preparato in farmacia, il blu di metilene necessita di ricetta medica ripetibile.

Importante ricordare di non aprire mai la capsula: il blu di metilene è un fortissimo colorante e colorerebbe tutta la bocca. Può anche macchiare irreversibilmente i vestiti e colora di blu le urine: nessun problema, è assolutamente normale.

Questo è un articolo informativo sulla molecola e le informazioni sono riportate dal sito: www.farmagalenica.it.

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 03 August, 2022

© Farmacia San Michele srl – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore/paziente o con il professionista di riferimento, ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, la prescrizione di un trattamento o una procedura di qualsiasi natura e scopo; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico e/o di un professionista prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.