Il Blog della Farmacia San Michele

Nurofen, sciroppo introvabile? Problema risolto con l'alternativa galenica

galenica laboratorio covid-19

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 03 August, 2022

Nurofen, sciroppo introvabile? Problema risolto con l'alternativa galenica cover image

Lo sciroppo di Nurofen, molto utilizzato nei casi di febbre e influenza nei bambini, non si trova 😟, mandando in crisi i genitori che in questi giorni vagano per le farmacie alla ricerca di un flacone di questo sciroppo.

Il Nurofen Sciroppo non verrà mai più prodotto?

La risposta semplice, ad oggi, è no! Non c'è stato un ritiro del mercato, ma la sua indisponibilità è dovuta semplicemente alla scarsità del principio attivo per cui l’azienda produttrice non riesce a produrlo in quantità sufficiente per soddisfare tutte le richieste: ciò vuol dire che nel futuro ritornerà ad essere disponibile (anche se non si conosce ancora una data precisa 😕).

Come mai c'è scarsità del principio attivo?

La risalita dei contagi e la diffusione della variante OMICRON 5 hanno spinto tantissimi italiani a fare scorte di ibuprofene ed è questo uno dei motivi per cui questo farmaco risulta introvabile infatti, nella maggior parte dei casi OMICRON 5 si manifesta con febbre, dolori muscolari, stanchezza e mal di testa e i medici stanno consigliando antinfiammatori (ibuprofene) per il trattamento della malattia.

La soluzione arriva dai laboratori galenici

La soluzione all'indisponibilità di questo sciroppo arriva (guarda un pò 😉) dai laboratori delle farmacie galeniche e, più in particolare, dai nostri laboratori della Farmacia San Michele alla Chiusa di San Michele (TO).

Nel nostro laboratorio siamo in grado di realizzare uno sciroppo analogo a quello industriale a base dello stesso principio attivo (ibuprofene), allo stesso dosaggio, sapore e quantità. L’allestimento di questo sciroppo è legittimato dalla presenza della formulazione nelle farmacopee britannica e irlandese, permettendoci di allestire lo sciroppo e dispensarlo senza ricetta medica.

Riassumendo, siamo in grado di allestire nei nostri laboratori l’ibuprofene sospensione, dispensabile senza obbligo di ricetta medica, con i seguenti dosaggi:

  • 100 mg/5 ml
  • 200 mg/5 ml

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, o chiedere informazioni al nostro indirizzo email: info@sanmichelefarmacia.com, oppure puoi direttamente richiedere l'allestimento dello sciroppo al nostro indirizzo email lab@sanmichelefarmacia.com. Siamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!

Dott. Paolo Calliero, Farmacista preparatore • 03 August, 2022

© Farmacia San Michele srl – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo esclusivamente informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore/paziente o con il professionista di riferimento, ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, la prescrizione di un trattamento o una procedura di qualsiasi natura e scopo; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico e/o di un professionista prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.